Installation 41 it

From CaisisWiki

Revision as of 06:27, 6 June 2008 by A.fraietta (Talk | contribs)
Jump to: navigation, search

Caisis 4.1 - Note di rilascio

Caisis è un'applicazione web in ASP.NET. Gira su un application server; il browser web fornisce l'interfaccia utente di front-end ed un database fa da backed storage. I browser supportati sono Internet Explorer 6 e 7, FireFox e Safari 3.0 per Mac dalla versione 4.0.

Caisis è stato pensato come una soluzione scalabile da un singolo a migliaia di utenti, e il numero degli utenti e le performance dovranno essere prese in considerazione nella scelta dell'hardware. Nella configurazione minima, il database Caisis ed il web server possono girare su un singolo server con 5 GB di spazio in hard disk disponibile e 512MB di RAM. Utilizzando SQL Server 2005 Express anzichè la versione Enterprise è possibile per piccoli gruppi iniziare ad usare Caisis a costo zero (assumendo di avere installato un server Windows con IIS).

Questa pagina ti guiderà nell'installazione e parametrizzazione del web server e della configurazione del database.

Contents

Requisiti

Sistema Operativo

  • Microsoft Windows 2000
  • Microsoft Windows 2003
  • Microsoft Windows XP Professional

Database Server

  • Microsoft SQL Server 2000
  • Microsoft SQL Server 2005
  • Microsoft SQL Server Express Edition

Web Server

  • Microsoft Internet Information Services (IIS) 5 o superiore

Pre-Installazione

Prima di iniziare l'installazione, è meglio assicurarsi di aver soddisfatto i requisiti di cui sopra e che il framework .NET 2.0 sia installato sul server e che SQL Server e IIS siano in esecuzione. Questo è necessario quando durante l'installazione gira l'installer e lo script SQL. Il Framework .NET 2.0 può essere scaricato gratuitamente da qui. Ciò eviterà problemi di installazione nel corso dell'esecuzione dell'installer di Caisis Installer e dello script di setup di SQL.

Distribuzione ZIP

Caisis 4.1 può essere scaricato come file zip, che contiene i files necessari per il setup e l'avvio dell'applicazione. Ci sono 3 distribuzioni disponibili per il download:

Caisis 4.1 - Nuova installazione

  • Installer: contiene il Windows Installer per una installazione standard guidata.
  • Database: contiene i files di script SQL per il Database e il database necessario per installare il databsae Caisis 4.1.

Caisis 4.1 - Upgrade da Caisis 4.0

  • WebApp: contiene i files dell'applicazione web necessari per installare l'applicazione manualmente, anzichè utilizzare l'installer, in una cartella registrata di IIS.
  • Installer: (raccomandata) contiene il Windows Installer per una installazione standard guidata. Prima di lanciare l'installer, dovranno essere rimosse le versioni precedenti di Caisis usando il pannello di controllo:Aggiunti/Rimuovi programmi
  • Database: contiene i files di script SQL per l'upgrade del Database Caisis dalla versione 4.0 alla versione 4.1
  • quanto sopra vale anche quando si fa un upgrade dalla versione 3.5 a 4.0. E' obbligatorio fare un upgrade dalla 3.5 alla 4.0, prima di eseguire gli script di upgrade alla 4.1.

Caisis 4.0 - File sorgenti

Contiene i file Visual Studio Solution ed i sorgenti utilizzati per creare e modificare Caisis 4.1.

Setup del Database

E' necessario loggarsi nell'SQL Server per far girare o installare o upgradare gli scripts.

Setup Scripts

Nuova installazione di Caisis 4.1 -- Database

Nella cartella Caisis_v4.1_NewInstall/Database ci sono i seguenti files:
1) SetupDB.sql : è lo script SQL da lanciare da SQL Server Management Studio per ripristinare il database Caisis. E' necessario aprie il file SetupDB.sql presente nella cartella Database del package e compilare i campi richiesti. Vedi di seguito l'elenco dei parametri.
2) Caisis.bak : per default dovresti mettere questo backup del database nella cartella "Downloads" del tuo disco C (C:\Downloads\Caisis.bak). Diversamente, aggiorna il parametro @BackupFile nel file .sql di cui sopra, in modo da puntare correttamente alla tua copia del file Caisis.bak.

Required Values

  • @BackupFile: questo è il file database incluso nel download da Caisis.org.
  • @WebPassword: questa è la password che l'applicazione userà per connettersi al database

I seguenti valori di default funzionano per molti casi e non è necessario modificarli.

  • @DataFilePath: path dove sarà installato il file del database (MDF).
  • @LogFilePath: path dove sarà installato il file di log del database (LDF).
  • @SecurityMode: impostazione di sicurezza di SQL o Windows. Per usare la sicurezza SQL security accertati che il tuo server stia girando in modalità mista.
  • @WebUserName: l'account per la web application. Questo consente all'applicazione webdi comunicare con il database.
  • @DatabaseName: il nome del database.
  • @DatabaseOwner: il proprietario del database, normalmente sa.

Upgrade Caisis 3.5 Database to 4.0

Prima di iniziare con l'upgrade del database dalla versione 3.5 alla 4.0 si raccomanda di fare un backup del database corrente. Si consiglia di far girare il processo di upgrade su una copia per vedere che non ci siano problemi.

Il processo di upgrade consiste di tre passi sequenziali:

  • Upgrade del database usando il file 3.5_to_4.0_upgrade_script.sql
  • Concessione delle autorizzazioni ai nuovi oggetti introdotti da 4.0 usando il file GrantPermissions.sql
  • Importazione dei nuovi dati di sistema nel database usando il file ImportMetadata.sql

Devi essere connesso al database corrente per far girare questi tre files. Se tutti i passi girano senza errori allora l'upgrade ha avuto successo.

NOTA 1: Se si verificano errori durante il primo passo, ripristina il database ed invece di usare il file 3.5_to_4.0_upgrade_script.sql usa il file nella cartella IndividualScriptFiles fino ad individuare il file esatto che causa il problema. Resolvi i problemi sui dati prima di procedere.

NOTA 2: Il file ImportMetadata.sql provvederà a rimuovere i tuoi vecchi codici di lookup e descrizioni dell'help sostituendoli con nuovi dati. Quindi, se hai fatto cambiamenti, assicurati di backuppare almeno queste tabelle.


Web Server Setup

Windows Installer

Prima di iniziare l'installazione, assicurati che IIS sia attivo e di possedere le autorizzazioni per modificare le impostazioni. Caisis viene distribuito con un file di Windows Installer che facilità l'installazione dell'applicazione attraverso una serie di passi. Ogni passo chiederà alcune informazioni specifiche sull'Istituzione, quali il nome, i parametri del database e del log. L'installer troverà automaticamente il server IIS e creerà la Virtual Directory in cui ospitare Caisis. Inoltre nel wizard, c'è una utility chiamata Caisis Configuration Utility, che ti consente di modificare successivamente i parametri della tua applicazione e di testare la connessione al database e al web server.

NOTA: devi loggarti nella macchina come amministratore per installare Caisis usando il Windows Installer distribuito.

Installazione manuale

Se devi configurare l'applicazione manualmente, puoi creare una virtual directory in IIS e depositarvi i files contenuti nella cartella WebAppFolder. Devi anche assicurarti che la tua applicazione stia girando sotto ASP.NET 2.0. Puoi verificare questo, ed altre proprietà del sito web, aprendo IIS, cercando il sito Caisis, cliccando col tasto destro del mouse e scegliere proprietà. Quando appare il pannello, scegli il tab "ASP.NET" e controlla che appaia 2.0 nel box.

Verifica dell'installazione

Dopo aver completato il Setup, lancia la pagina web della tua applicazione. L'URL classica dell'applicazione è http://machine_name/virtual_directory/Login.aspx Se la tua applicazione è stata installata su macchine ONYX nella virtual directory Caisis, la tua applicazione potrebbe essere posizionata in http://onyx/Caisis/Login.aspx.

Se riscontri eventuali errori, puoi consultare la pagina Troubleshooting_it per un aiuto a diagnosticare il problema.

Personal tools